diagnosi
energetica

SIAMO CERTIFICATI PER LA REDAZIOE

Al fine di incrementare l’efficienza energetica del proprio immobile e avere l’opportunità di effettuare degli interventi è necessario affidarsi a tecnici certificati nella redazione della diagnosi energetica. Oltre ad essere obbligatoria per alcune tipologie di aziende, questo documento può rivelarsi particolarmente utile anche tra i privati che desiderano migliorare le performance energetiche del proprio immobile e, allo stesso modo, beneficiare del risparmio in bolletta che questo provvedimento permette.

che cos'è la diagnosi energetica?

Prima di tutto, secondo quanto previsto dalla legge, la diagnosi energetica viene definita come “una procedura sistematica mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio oppure un gruppo di edifici, di un’attività oppure di un impianto industriale/commerciale o, infine, di servizi pubblici oppure privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico”. Analogamente, il D.Lgs. 102/2014, indica la diagnosi energetica come uno degli strumenti fondamentali per avviare un percorso sostenibile dal punto di vista economico e ambientale, che possa poi specificatamente condurre ad una riduzione dei consumi energetici e delle emissioni. Allo stesso tempo, all’interno del documento viene sottolineata l’obbligatorietà, per alcuni soggetti, di eseguire la diagnosi energetica ogni quattro anni. 

Diagnosi Energetica

QUALI SONO I
REALI BENEFICI

Eseguire una diagnosi energetica corretta infine permette di:

Ricostruire i flussi energetici in ingresso ed in uscita;

Realizzare uno schema elettrico unifilare dettagliato dell’impianto;

Dotarsi, se lo si desidera, di un Sistema di Gestione dell’energia ISO 50001;

Conoscere esattamente cosa ed in che modo avviene il processo produttivo;

Fornire un punto di partenza per degli eventuali interventi di efficientamento energetico;

Calcolare degli Indici di Prestazione Energetica, al fine di valutare in che modo i kWh assorbiti incidano sulla produzione.

Hai ancora dubbi? Scrivici, sapremo darti informazioni più dettagliate e rispondere ad ogni tua domanda, contattaci attraverso i nostri canali di comunicazione, ti aspettiamo!

richiedi una consulenza

Studio Borgna

le persone al centro